L’Assistenza Domiciliare Integrata a Rocca di Neto, presso il Centro di Riabilitazione Fisiolab, consiste in un insieme di trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi integrati con servizi socio-assistenziali (igiene personale, cura della persona, assistenza ai pasti) erogati gratuitamente in tutto il territorio Regionale, in particolare ai residenti e domiciliati nel territorio dell’ASP di Crotone.
In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, Fisiolab eroga prestazioni di assistenza ai sensi del DPGR n. 12/2011 a persone non autosufficienti, con disabilità e in condizioni di fragilità, che possono usufruire del servizio ADI presso il loro domicilio.
Nel dettaglio:
Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata del Centro Fisiolab risponde al bisogno di ricevere un sostegno concreto, pratico e costante. Le persone destinatarie del servizio vivono in condizioni particolari, che richiedono un’assistenza sanitaria, psicologica e sociale specializzata.
Spesso lasciati a loro stessi gli anziani hanno difficoltà a proseguire la loro vita senza alcuna forma di assistenza. Le condizioni psicofisiche nella terza età possono peggiorare a causa della solitudine in cui versa la persona. Ecco perché vogliamo garantire alle famiglie e alle persone interessate un’assistenza domiciliare integrata che possa dal loro il supporto necessario.
Per rispondere alle diverse esigenze dei nostri pazienti abbiamo formato un’équipe medica e sanitaria composta da queste figure professionali:
A seconda del livello di complessità del paziente, definita su base medica, si forniranno assistenza e cicli di terapia suddivise in:
Per accedere al servizio di Assistenza Domiciliare Integrata gratuita bisogna fare richiesta al proprio medico di Medicina Generale, il quale inoltrerà domanda di accesso ai Servizi Territoriali, ovvero al PUA (Punto Unico di Accesso).
Il servizio si attiva in seguito alla valutazione multidisciplinare (UVM) del paziente, effettuata dall’ASP territorialmente competente inserendo l’assistito in un percorso di cure appropriato, definito dalla somministrazione dello S.Va.M.A.
S.Va.M.A. è una scheda di valutazione che deve compilare il medico di famiglia, l’infermiere e l’assistente sociale del Comune, che riassume tutte le informazioni sulle condizioni del paziente sotto il profilo sanitario e socio-assistenziale.
Una volta accolta la richiesta l’UVM definisce il setting del paziente.
Successivamente verrà predisposto il PAI (Piano di Assistenza Individuale) / PRI (Progetto Riabilitativo Individuale), rappresentando quest’ultimo la base di programmazione assistenziale/riabilitativa.