L’Assistenza Domiciliare Integrata a Rocca di Neto entra in casa tua, grazie all’iniziativa alla quale aderisci il Centro di Riabilitazione Fisiolab.
Come cambierebbe la vita delle persone che possono ricevere assistenza medica specializzata senza lasciare il comfort della propria casa?
Oltre l’80% dei pazienti con patologie croniche e mobilità ridotta che non può recarsi presso strutture sanitarie per ricevere le terapie necessarie, riporta una migliore qualità di vita quando riceve cure a domicilio.
Nei prossimi 20 anni saranno circa 6 milioni gli over-65 soli e a rischio isolamento. Persone che avranno sicuramente bisogno di essere assistite.
A questo proposito il Servizio Sanitario Nazionale ha istituito un servizio che si prende cura dei pazienti con determinate patologie, l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).
L’approccio rivoluzionario alla cura domiciliare non riguarda solo il paziente: è un cambiamento importante che coinvolge l’intera famiglia finalmente supportata in modo concreto ed esonerata dal pensiero del proprio caro che potrà ricevere cure mediche, infermieristiche e riabilitative domiciliari. E noi di Fisiolab offriamo questo servizio come centro fisioterapico, che può essere richiesto seguendo le indicazioni opportune.
Oltre a migliorare la vita dei pazienti, in particolare di chi ha difficoltà di accedere a cure specialistiche per chi ha problemi di spostamento, per gli anziani e per le persone con mobilità ridotta, un altro goal dell’assistenza domiciliare integrata è quello di ridurre i ricoveri ospedalieri non necessari, abbattendo i costi del sistema sanitario e ottimizzandone le risorse.
Il nostro centro di riabilitazione Fisiolab, a Rocca di Neto, eroga il servizio ADI – Assistenza Domiciliare Integrata – per i cittadini che rispondono ai requisiti richiesti dall’agevolazione.
Il servizio combina l’esperienza del centro fisioterapico con i vantaggi dell’assistenza domiciliare, operando nel pieno rispetto delle direttive regionali.
L’ADI è un servizio socio-sanitario erogato a domicilio del paziente, che integra prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e socio-assistenziali. Presso strutture pubbliche o private, il servizio è svolto da un’équipe multidisciplinare composta da medici specialisti, infermieri, terapisti della riabilitazione, operatori socio-sanitari (OSS) e assistenti sociali.
A seconda del livello di complessità del paziente, definita su base medica, si forniranno assistenza e cicli di terapia suddivise in:
L’ADI è destinata a persone non autosufficienti o di recente dismissione ospedaliera, che necessitano di assistenza socio-sanitaria e riabilitativa presso il proprio domicilio.
In particolare, si rivolge a pazienti con patologie in fase stabilizzata, che potrebbero non necessitare di ricovero pur richiedendo interventi specifici.
Nel dettaglio:
Per accedere all’ADI, il medico di medicina generale (MMG) o il pediatra di libera scelta (PLS) deve compilare una richiesta su apposita modulistica, che viene poi valutata dall’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM).
L’UVM, composta da un medico, un infermiere e un assistente sociale, esamina il bisogno clinico, funzionale e sociale del paziente e predispone il Piano Assistenziale Individuale (PAI).
Tra i requisiti per accedere al servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI):