Tra i servizi offerti all’interno del Centro di Fisioterapia e Riabilitazione FisioLab sono contemplate sedute di riabilitazione fisioterapica, sia ortopedica che traumatologica: dalla cura dei disturbi più comuni, come quello della cervicale, mal di schiena, trattamento del dolore da artrosi, agli interventi di riabilitazione ortopedica e quelli relativi al recupero post-traumatico; dalla ginnastica posturale ai massaggi finalizzati a riacquistare la mobilità in seguito a interventi, incidenti o fratture.
Nel tempo, lo studio è diventato un punto di riferimento per i residenti a Rocca di Neto, Crotone e nelle località limitrofe, grazie all’approccio umano e professionale di medici e fisioterapisti. Motivo di soddisfazione sono poi la meticolosità e l’efficacia dei trattamenti che, nel caso delle terapie fisiche strumentali, eseguiamo con apparecchiature di tecnologia avanzata. Parecchi sono, infatti, i macchinari all’avanguardia utilizzati all’interno del centro, tutti mirati alle attività fisioterapiche e al recupero delle funzioni motorie.
Consulta la Carta dei Servizi di Fisiolab
Consulta la Carta dei Servizi Fisiolab nella versione inglese
L’obiettivo delle terapie fisiche strumentali è quello di ridurre infiammazioni, dolori e gonfiori, in seguito a traumi e in presenza di disturbi muscolo-articolari. Nel corso delle sedute, il paziente potrà sottoporsi a un insieme di terapie strumentali affiancate da terapie manuali ed esercizio fisico.
L’Elettroterapia prevede l’utilizzo della corrente elettrica a scopo terapeutico, per ridurre il dolore causato da sciatalgia, cervicalgia, dolore cronico e acuto, post chirurgico o a seguito di traumi, e/o per stimolare contrazioni che hanno l’obiettivo di ripristinare le funzionalità muscolari.
L’uso degli ultrasuoni in medicina ha portato a risultati eccellenti: le onde sonore riescono a ridurre i sintomi di tante patologie a carico delle articolazioni, problemi muscolari e tendinei, ma sono anche un ottimo rimedio contro la cellulite. Scopri i benefici della ultrasuonoterapia.
La magnetoterapia (o elettroma
Distinguiamo tre tipi di magnetoterapia: statica, a bassa frequenza, ad alta frequenza. La modalità terapeutica, che il fisioterapista stabilisce caso per caso, ha un effetto antidolorifico in presenza di dolori muscolo-tensivi, causati da cervicalgia, sciatalgia e lombalgia.
La Tecarterapia viene praticata come terapia strumentale tramite macchinario elettromedicale che serve per trattare gli effetti dei traumi, patologie infiammatorie e osteoarticolari, patologie dei tessuti molli dell’apparato muscolo-scheletrico. Scopri come funziona la fisioterapia con Tecar.
La terapia manuale è un trattamento efficace per la cura dei disturbi meccanici del sistema nervoso periferico e del sistema muscolo scheletrico. Il disturbo meccanico porta con sé sintomi legati a movimenti e/o posture scorrette. Quindi non a cause di altra natura (per es: infiammatoria). Movimenti e posture scorrette possono provocare dolori diffusi che si manifestano in modo più o meno acuto e con maggiore o minore frequenza. Può trattarsi di dolori alla schiena, dolori al collo, dolori a braccia e spalle. Attraverso manovre mirate, le terapie manuali alleviano il dolore e velocizzano il processo di guarigione.
Palestra Riabilitativa – Ginnastica Posturale
Il Centro di Fisioterapia e Riabilitazione ospita una palestra dedicata alle attività di rieducazione funzionale e posturale, per il recupero del gesto atletico dello sportivo, il rinforzo muscolare, il recupero della propriocezione, con l’obiettivo di riportare la postura del paziente alla sua naturale fisiologia, presente prima della patologia.
Utilizziamo, poi, la tecnica del taping neuromuscolare, genericamente indicato come cerotto, anelastico o elastico, da applicare per scopi terapeutici direttamente sulla cute. I benefici del taping vanno dall’inibizione del dolore, all’aumento della circolazione sanguigna e drenaggio linfatico, alla riduzione della fatica muscolare, al miglioramento della postura e delle performance sportive. Ogni trattamento viene effettuato dietro prescrizione medica.