fbpx

Fisioterapia per Lombosciatalgia, ecco i rimedi che funzionano per il nervo sciatico

Febbraio 22, 2022 by Fabio Scavelli0
nervo-sciatico.jpg

In questo articolo parliamo della Fisioterapia per Lombosciatalgia, dei sintomi e delle cause per capirne meglio la natura, e per affrontare il disturbo, spesso anche molto invalidante, con maggiore consapevolezza e con rimedi risolutivi.

Siamo soliti dire “ho la sciatica” in riferimento al disturbo che interessa il nervo sciatico, causa di dolori anche molto acuti nella zona lombare e nella parte posteriore della coscia, fino ad arrivare al piede.

Ma cos’è la Lombosciatalgia, quali sono le sue cause e come possiamo curarla con la fisioterapia per alleviare i sintomi causati dall’infiammazione del nervo sciatico?

Cos’è la Lombosciatalgia, o anche Sciatalgia

Possiamo chiamarla in entrambi i modi, l’essenza non cambia: il disturbo e il dolore partono dalla zona lombosacrale (o rachide lombare) per irradiarsi lungo gli arti inferiori dove si trova il nervo sciatico che si infiamma. Da qui il nome di Lombosciatalgia.

Il nervo sciatico “corre” lungo il corpo con la funzione di inviare un segnale elettrico al muscolo, affinché si contragga. Quando si infiamma e irrita sono dolori, nel vero senso della parola.

I Sintomi della Lombosciatalgia

La zona di interesse del dolore è piuttosto ampia, ma non è detto che i sintomi siano uguali per tutti.

In alcuni casi, per esempio, la regione lombare non dà alcun sintomo. In altri, invece, possono manifestarsi sintomi meno consueti e che vediamo a breve.

Solitamente, la sciatica prende di mira solo un lato della parte inferiore del corpo con un dolore che può estendersi dal gluteo fino al piede, o anche fino alle dita dei piedi.

I sintomi possono prenderci alla sprovvista e manifestarsi con una tale intensità da ostacolare i movimenti, il riposo e le attività che siamo soliti fare.

Possono essere innescati da un movimento brusco, da sforzi, colpi di tosse, ecc., oppure presentarsi senza alcuna causa diretta. E possono durare diversi giorni o settimane fino ad affievolirsi dopo 1-2 mesi.

I principali sintomi sono legati alla perdita della funzione del nervo, nel dettaglio:

  • mal di schiena lombare
  • dolore all’anca e alla gamba che peggiora quando
    si è seduti o sdraiati
  • bruciore / formicolio alla gamba / crampi / debolezza, intorpidimento / difficoltà a camminare.

In alcuni casi, potrebbero comparire altri sintomi da indagare con esami clinici e strumentali, tra i quali: perdita di urina, deficit motorio, deficit sensitivo sensoriale.

Dove si avverte il dolore da Lombosciatalgia?

Il dolore lombosciatalgico (dolore radicolare), descritto come acuto e molto intenso, è causato dalla compressione del nervo e può concentrarsi in diverse regioni del corpo:

  • nella parte posteriore della gamba, ossia nella zona dei glutei e dietro la coscia
  • sulla parte laterale della coscia
  • sulla pianta del piede e dell’alluce.

Le cause della Lombosciatalgia

Le disfunzioni del nervo sciatico sono dovute all’infiammazione e alla compressione con effetto irritativo, ma è importante trovare le cause precise per intervenire con la fisioterapia per lombosciatalgia.

Il più delle volte, la causa della sciatalgia è legata ad alcune patologie muscolo-scheletriche, anche se non si possono escludere a priori altre origini del mal di schiena (disturbi viscerali, addominali e pelvici).

Molto diffusa tra i pazienti che si rivolgono allo studio per fare fisioterapia per lombosciatalgia, è l’ernia discale.

Tra le cause primarie dell’irritazione del nervo:

  • ernia del disco (pressione che il disco esercita sulla radice del nervo una volta uscito dalla sua sede)
  • discopatia (alterazione del disco intervertebrale che si trova tra due vertebre)
  • spondilartrosi (la cui origine è nell’invecchiamento delle vertebre)
  • spondilolistesi (scivolamento di una vertebra sull’altra)
  • stenosi
  • sindrome del piriforme (muscolo del gluteo che comprime il nervo sciatico)
  • tensioni muscolari.

Vi sono anche cause di altra natura e fattori di rischio, tra i quali:

  • lavori pesanti con sovraccarico funzionale
  • sollevamento di pesi
  • torsione del tronco
  • alterazioni patologiche della curve della colonna vertebrale
  • eventuali interventi chirurgici alla colonna vertebrale
  • obesità, diabete
  • età avanzata.

Per giungere alla diagnosi accurata, e per intraprendere eventuali cure in fisioterapia per lombosciatalgia, occorre sottoporsi a una visita specialistica, esame obiettivo, con la raccolta dei sintomi, ed eventuali esami fisici.

Fisioterapia per Lombosciatalgia

Gli interventi di fisioterapia per lombosciatalgia variano in relazione alle cause e ai sintomi più o meno lievi, e possono accompagnarsi altre terapie: cure farmacologiche con antinfiammatori (FANS – ibuprofene, diclofenac, acido acetilsalicilico), rilassanti muscolari, infiltrazioni con farmaci cortisonici, Ossigeno Ozonoterapia, ecc.

A seconda del caso si interviene con diversi interventi fisioterapici, fra i quali:

  • Mobilizzazione
  • Correzione posturale
  • Tecniche manuali, strumentali
  • Esercizi di fisioterapia per liberare il nervo, per migliorare la postura e per rafforzare i muscoli che sostengono la schiena.

Il dolore al nervo sciatico non passa malgrado i tanti tentativi?

Contattaci per sapere come risolvere con la fisioterapia per lombosciatalgia, se stai convivendo con i dolori che tornano nel tempo a causa di cure non appropriate o poco efficaci.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


FISIOLAB nasce con l'intento di promuovere e proporre servizi destinati al benessere e alla cura della persona. Lo studio, con il costante supporto di medici specialisti e fisioterapisti qualificati offre, in regime privatistico, metodiche riabilitative e fisioterapiche all'avanguardia, affrontando l'evento “dolore” con la dovuta tempestività.

Seguici su Facebook

Contattaci

0962 80165

info@fisiolabriabilitazione.it

Orari di apertura

Lunedì al Venerdì

9:00-13:00 / 15:00-19:00

Loc. Topanello, 1 – Rocca di Neto – Kr

© Copyright 2020 - 2025 Fisiolab Riabilitazione - Asaf sas di Scavelli Fabio & Co.- Loc. Topanello, 1 - Rocca di Neto - Kr - P.Iva 03167870793 - tel. 096280165