fbpx

Massoterapia Decontratturante allo Studio FisioLab a Rocca di Neto

Giugno 29, 2021 by Fabio Scavelli0
massoterapia-decontratturante.jpg

Tra le nostre specialità terapeutiche, in caso di contratture muscolari, possiamo riscontrare nella Massoterapia Decontratturante una delle tecniche più efficaci per il trattamento delle tensioni e rigidità muscolari.

Il dolore muscolare da contrattura è una delle patologie con lesioni di lieve entità più frequenti che riscontriamo in Studio, in pazienti di età diverse e con storie diverse.

In questo articolo vediamo quali sono le contratture muscolari più comuni, le cause, i sintomi, e come possiamo risolverle grazie alla massoterapia.

La Massoterapia, una pratica millenaria per curare diverse patologie

La massoterapia è un massaggio manuale, una manipolazione mirata che usa le mani a scopo terapeutico, per lavorare su vari distretti del corpo e curare diverse patologie a carico degli apparati:

    • osteoarticolare
    • cardiocircolatorio
    • linfatico.

Per fare esempi concreti, si ricorre alla massoterapia per trattare disturbi dell’apparato muscolare, dolori, rigidità e tensioni dovute alle più frequenti contratture, a posture scorrette, ma anche problemi legati alla circolazione, ritenzione idrica, gonfiore delle gambe, dell’addome, ecc.

Al centro della massoterapia, il massaggio, uno strumento terapeutico che esiste da sempre, una pratica millenaria rinomata per migliorare lo stato di salute sia fisica sia mentale.

Non a caso, la sua preziosa capacità curativa era già apprezzata in tempi antichissimi, addirittura in epoca preistorica.

Ecco perché ancora oggi, come tutte le migliori tradizioni che l’uomo ha conservato nel tempo, il massaggio nelle sue tante forme resta una delle tecniche terapeutiche più efficaci.

La Massoterapia Decontratturante

La massoterapia decontratturante si concentra sulle contratture muscolari con l’obiettivo di scioglierle e ripristinare un normale tono muscolare, alterato dall’infiammazione in corso (ipertonia, aumento del tono muscolare).

La pressione esercitata sui punti interessati dalla contrattura, attraverso manovre manuali, scioglie le tensioni, rilassa il muscolo, aumenta la vascolarizzazione, con importanti miglioramenti anche solo dopo una prima seduta.

Cosa sono le contratture muscolari?

La contrattura è una lesione muscolare lieve, ma che può causare dolori intensi e persistenti.

La contrattura è dovuta a una contrazione involontaria del muscolo interessato che risponde a una condizione di stress fisiologico non tollerabile.

La contrattura origina da un processo infiammatorio e interessa perlopiù schiena, collo, gambe, spalle.

Il nostro corpo mette in atto tanti sistemi di difesa che scatenano infiammazioni, dolori e altre reazioni di cui spesso non capiamo l’origine.

Ecco perché è fondamentale iniziare da una prima diagnosi precisa, necessaria per individuare le cause delle contratture, escludere altre condizioni patologie e stabilire la migliore terapia.

Le cause delle contratture

Le cause variano a seconda dell’età e dello stile di vita, tra queste ve sono alcune più ricorrenti:

    • uso intenso e prolungato di un muscolo a causa di attività professionali / sportive
    • gesto brusco
    • carico eccessivo durante il movimento
    • postura scorretta
    • scarsa attività fisica
    • riscaldamento non corretto prima dell’attività fisica
    • muscolatura debole
    • contratture da stress (irrigidimento dei muscoli lombari e cervicali)
    • carenze nutrizionali (nutrienti che favoriscono l’equilibrio tra muscolare)
    • patologie articolari / muscolari / metaboliche / del sistema nervoso.

Sintomi delle contratture

I sintomi delle contratture sono piuttosto evidenti, non si lasciano ignorare, ma dobbiamo anche essere pronti a coglierli in tempo per non convivere troppo a lungo con dolori diffusi che richiederebbero il continuo ricorso ai farmaci da banco (antinfiammatori e antidolorifici).

      • limitazione dei movimenti
      • rigidità e tensioni, dolori muscolari
      • aumento del tono muscolare (aumento del volume delle fibre muscolari)
      • difficoltà a usare il muscolo interessato.

     

Terapie alternative o integrative alla massoterapia decontratturante

Interrompere le attività quotidiane, professionali e/o sportive, è il primo accorgimento che dobbiamo osservare in presenza di una contrattura muscolare.

In casa, si possono osservare piccoli accorgimenti per alleviare i dolori causati dalla contratture, applicando impacchi di ghiaccio (in una fase iniziale, per esempio subito dopo un infortunio), impacchi caldi per sciogliere le fibre muscolari (in una fase successiva); usare alcuni rimedi naturali come pomate e lozioni, oppure farmaci analgesici (antidolorifici), farmaci antinfiammatori non-steroidei (FANS), miorilassanti.

Prima di prendere iniziative, tuttavia, è sempre meglio chiedere il parere di uno specialista, a maggior ragione se si stanno già eseguendo terapie.

Oltre alla massoterapia decontratturante, altre terapie includono:

    • Tens
    • Magnetoterapia

 

Controindicazioni Massoterapia Decontratturante

La massoterapia non si può eseguire in presenza di alcune condizioni, tra queste:

    • patologie tumorali
    • fratture
    • ferite / infezioni cutanee
    • patologie a carattere dermatologico
    • gravidanza.

Contattaci per informazioni sulla massoterapia decontratturante o per prenotare una prima visita specialistica


    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *


    FISIOLAB nasce con l'intento di promuovere e proporre servizi destinati al benessere e alla cura della persona. Lo studio, con il costante supporto di medici specialisti e fisioterapisti qualificati offre, in regime privatistico, metodiche riabilitative e fisioterapiche all'avanguardia, affrontando l'evento “dolore” con la dovuta tempestività.

    Seguici su Facebook

    Contattaci

    0962 80165

    info@fisiolabriabilitazione.it

    Orari di apertura

    Lunedì al Venerdì

    9:00-13:00 / 15:00-19:00

    Loc. Topanello, 1 – Rocca di Neto – Kr

    © Copyright 2020 - 2025 Fisiolab Riabilitazione - Asaf sas di Scavelli Fabio & Co.- Loc. Topanello, 1 - Rocca di Neto - Kr - P.Iva 03167870793 - tel. 096280165